Questo sito contribuisce all'audience di

DOMANDA

Nell'italiano scritto è possibile inserire in una frase una doppia negazione? (es. non sono mai stato a Londra, non ho mai visto il mare, non si è mai visto nessuno fare una cosa di questo genere).

RISPOSTA

È possibile perché l’italiano è una lingua a negazione multipla (o a concordanza negativa). Ciò significa che la presenza di un altro elemento negativo oltre a non, come niente, nulla, nessuno, mai, neanche, nemmeno, neppure, , mica, non è interpretata come una doppia negazione (che equivarrebbe a un’affermazione di verità), come invece succede in logica.

La presenza o assenza di non con un secondo elemento negativo di quelli appena citati è regolata da queste due restrizioni: 1. se gli elementi negativi seguono il verbo, il non è obbligatorio (non ne sapevo niente); 2. se gli elementi negativi precedono il verbo, il non è escluso (mica lo sapevo).

 

 

 

 

 

 

 

UN LIBRO

Parole in gioco. Per una semiotica del gioco linguistico

Stefano Bartezzaghi

Si è sempre giocato con le parole, dagli antichi Egizi ad oggi, ed è sempre più importante comprendere quando una parola giochi o faccia sul serio, in un’epoca nella quale la potenza comunicativa invade prepotentemente la nostra vita quotidiana, e pertanto diventa fondamentale riuscire a riflettere sui contenuti.