Questo sito contribuisce all'audience di

È corretto scrivere la seguente frase: "Recupera i fiori prima che vanno al macero." o è più corretto scrivere: "Recupera i fiori prima che vadano al macero." Nella prima frase ci troviamo di fronte ad una frase oggettiva di percezione quindi è giusto l'indicativo? (ho certezza che vanno al macero)

Dopo una serie di elementi, è d’obbligo il congiuntivo. Non è questione di certezza, incertezza, possibilità, desiderio, ecc.: per esempio, dopo locuzioni congiuntive come prima che (recupera i fiori prima che vadano al macero) e senza che (se n’è andato senza che io abbia potuto salutarlo) o dopo gli indefiniti qualsiasi (qualunque), chiunque (qualsiasi [o qualunque] cosa io faccia, a loro non va mai bene; chiunque tu sia, fatti riconoscere).

Ciò non toglie che, specialmente nel parlato rilassato, colloquiale, informale o trascurato, capiti di sentir usare spesso le forme dell’indicativo.

 

 

 

 

 

 

 

UN LIBRO

Breve guida alla sintassi italiana

Francesco Bianco

Ha tutti i pregi della manualistica che potremmo definire sintetica o essenziale, a metà strada tra la l’alta divulgazione e l’insegnamento universitario di base, rigorosamente mai superiore alle 200 pagine, sempre più apprezzata in particolare dai giovani lettori, non necessariamente studenti, abituati alla rapidità delle letture a scorrimento video e delle ricerche a tempo di click.