Questo sito contribuisce all'audience di

DOMANDA

Vorrei chiederVi, dopo aver letto vari articoli in internet che utilizzano questa forma, se è giusto dire "mi hai svoltato la giornata". Io sarei più propenso ad utilizzare la forma "hai dato una svolta alla mia giornata" ma vedo che in alcuni casi viene utilizzata, quindi mi chiedevo se fosse utilizzabile anche questa forma.

RISPOSTA

Siamo in presenza di un gergalismo di origine romanesca, adottato anche nel linguaggio giovanile, che talvolta si affaccia anche nel parlato colloquiale e familiare non soltanto delle fasce sociali meno elevate. Pertanto, certo, la soluzione proposta (hai dato una svolta alla mia giornata) è ottima nel caso in cui volessimo esprime quel concetto in una situazione di media formalità, rivolgendoci con un certo grado di intimità a una persona con cui, però, ci piace parlare senza esagerare nei toni colloquiali. Diamo però per buono che si possa usare “svoltare” in un testo di rap, in un romanzo giovanilista, in una chiacchiera tra ragazzi, in tutte le sue accezioni (‘avere successo’, ‘rimediare soldi’, ‘fare andare meglio le cose’ o, nel gergo dei tossicodipendenti, ‘rimediare la roba’).

UN LIBRO

Il «Thesaurus pauperum» pisano. Edizione critica, commento linguistico e glossario

Giuseppe Zarra

Zarra offre un contributo importante per lo studio e la riscoperta di un settore a lungo trascurato dagli storici della lingua italiana, e relegato piuttosto all’interesse, di certo meritevole ma spesso poco attento agli aspetti filologici, dei soli storici della medicina

0
0