24 gennaio 2010

"Analfabeta": qual è il plurale per il maschile e quale per il femminile? "Isola del Giglio"... "Isola d'Elba": la parola "isola" va scritta in maiuscolo?

Analfabeta è un nome di genere comune, ovvero un nome che al singolare presenta la medesima uscita (-a) sia per il maschile, sia per il femminile, mentre al plurale ha doppia uscita: -i per il maschile (analfabeti), -e per il femminile (analfabete).

 

I nomi propri Giglio ed Elba hanno, naturalmente, l’iniziale maiuscola. Isola di/del non è una denominazione ufficiale: isola si scrive con l’iniziale minuscola. Si noti che in italiano è vario l’uso dell’articolo davanti ai nomi di isole: i gruppi di isole vogliono sempre l’articolo (le Egadi, le Cicladi, le Eolie, le Azzorre); molte piccole isole italiane sono prive di articolo (Capri, Ischia, Procida, Ponza, Lipari ecc.), con le debite eccezioni (per l’appunto, l’Elba e il Giglio, la Maddalena e altre); le isole esotiche, di solito, a prescindere dalle dimensioni, rifiutano l’articolo (Sumatra, Giava, Terranova, Sulawesi).

 


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0