12 settembre 2019

- Perché oggi mi hai chiesto se ero truccata? – Perché ti vedevo bellissima anche senza. Questo è parte di un dialogo che vorrei riportare in discorso diretto. Volevo sapere se i tempi sono giusti e se mettendo i trattini posso evitare l'uso delle caporali. Grazie

Prima di entrare nel merito, vorremmo suggerire una riflessione sulle caratteristiche dell'ellissi (anche senza [trucco o che tu fossi truccata]): alla lettura del testo scritto, si coglie l'ellissi come molto marcata, mentre in un dialogo a tu per tu, nella realtà viva, la sensazione è molto meno forte perché il contenuto mancante viene colmato facilmente dalla condivisione da parte degli attori della conversazione delle conoscenze fornite dal testo stesso (ero truccata). Insomma, scrivendo, dobbiamo essere coscienti, adottando un'ellissi di questo tipo, di volere ricalcare le orme dell'oralità.

 

Nel merito della questione posta, diciamo che l'uso dei trattini come marcatori di inizio di discorso diretto, anche nelle battute di dialogo, è tranquillamente ammesso. Si tratta di scelte di stile editoriale. Usando i trattini, sarebbe però consigliabile scandire tipograficamente i cambi di turno dialogico, andando a capo al termine di ogni battuta.

 

 

 

 

 

 

 


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0