Questo sito contribuisce all'audience di

Analisi grammaticale nomi: campagna, tranquillità e allegria sono da considerare nomi primitivi o derivati? Orticello può essere considerato vezzeggiativo?

Campagna è un nome primitivo. Viene dal latino tardo campanea, campania, in origine un aggettivo neutro plurale (che significava 'le cose dei campi'). Come tutti i nomi primitivi in italiano, campagna è in grado di generare derivati, come, per es., campagnolo, scampagnare.
Tranquillità deriva dal sostantivo latino tranquillitas, tranquillitatis che, a suo tempo, fu un nome derivato (dall'aggettivo tranquilluus).
Allegria è un nome derivato. Deriva dall'aggettivo allegro.
Orticello può anche essere considerato un vezzeggiativo; dipende dall'atteggiamento psicologico, dall'intenzione del parlante che adopera il sostantivo, dal contesto in cui la forma viene impiegata, come spesso succede quando si usano i suffissi alterativi. Orticello, di solito, ha il semplice valore diminutivo di 'orto di piccole dimensioni', visto che *ortino non esiste, mentre orticino è di uso più raro, così come orticciolo.

UN LIBRO

Un delitto del ’43 e altri racconti

Mario Quattrucci

La pubblicazione di questa raccolta può costituire un’ottima occasione per accostarsi alla narrativa di Mario Quattrucci. Infatti, i vari testi mostrano bene la varietà di stili e modalità rappresentative con cui l’autore declina il prediletto genere poliziesco, perseguendo sempre il divertimento nella sua accezione più nobile.