Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Analisi grammaticale nomi: campagna, tranquillità e allegria sono da considerare nomi primitivi o derivati? Orticello può essere considerato vezzeggiativo?

Campagna è un nome primitivo. Viene dal latino tardo campanea, campania, in origine un aggettivo neutro plurale (che significava 'le cose dei campi'). Come tutti i nomi primitivi in italiano, campagna è in grado di generare derivati, come, per es., campagnolo, scampagnare.
Tranquillità deriva dal sostantivo latino tranquillitas, tranquillitatis che, a suo tempo, fu un nome derivato (dall'aggettivo tranquilluus).
Allegria è un nome derivato. Deriva dall'aggettivo allegro.
Orticello può anche essere considerato un vezzeggiativo; dipende dall'atteggiamento psicologico, dall'intenzione del parlante che adopera il sostantivo, dal contesto in cui la forma viene impiegata, come spesso succede quando si usano i suffissi alterativi. Orticello, di solito, ha il semplice valore diminutivo di 'orto di piccole dimensioni', visto che *ortino non esiste, mentre orticino è di uso più raro, così come orticciolo.

SCELTI NEL WEB

Lingua Italiana

La cultura in rete secondo Treccani

UN LIBRO

Lezioni d'italiano. Riflessioni sulla lingua del nuovo millennio

(a cura di) Sergio Lubello

Sergio Lubello, professore di Storia della lingua italiana e Linguistica italiana nell'Università di Salerno, ha curato un interessante e vario volume che raccoglie e ordina gli interventi di due giornate di studio tenutesi presso l'Università di Salerno nel 2011 (Lezioni d'italiano) e nel 2012 (L'ora di grammatica. Riflessioni su norme e usi dell'italiano)

TAG