Questo sito contribuisce all'audience di

DOMANDA

Salve, vorrei sapere perché nel vostro vocabolario non trovo il termine "recepibile" (der. di recepire….) né "recepibilità", in quanto non può certamente essere utilizzato, in loro luogo, il sinonimo "ricevibile" (der. di ricevere) e il sin. "ricevibilità" in quanto aventi accezioni diverse. Un esempio dell'uso che ne sto facendo in un atto: ".....in assenza della documentazione….verrà meno la recepibilità dell'offerta…." …. oppure ".....l'offerta sarà recepibile esclusivamente se presentata nelle modalità indicate…".

RISPOSTA

Nella lingua dello ius, recepibile e recepibilità si costituiscono come tecnicismi collaterali, sinonimi dei vocaboli non tecnici accettabile e accettabilità (o, ancor meglio, intesi come portatori del significato di ‘che può/deve essere accolto’ e ‘facoltà di ciò che ha la possibilità/il dovere di essere accolto’).

 

Né il Vocabolario Treccani, né altri numerosi dizionari della lingua italiana contemporanea dell’uso lemmatizzano i due termini. Perché? Perché, essendo i linguaggi specialistici e la terminologia settoriale di dimensioni più che ragguardevoli, si opera una selezione lessicografica, valutando l’importanza del tecnicismo (la parola dotata di uso e/o significato specialistico) nell’àmbito del dominio di competenza e, anche, la sua capacità di parlare oltre il recinto specialistico. Infine, si valuta quanto il lessema sia o no trasparente: nel caso di recepibile/recepibilità, probabilmente la facile risalita al verbo recepire induce i lessicografi a non registrare i due tecnicismi collaterali. Non per questo, naturalmente, i due termini sono indegni di essere adoperati, come in effetti sono, nelle cose di legge.

UN LIBRO

La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare

(a cura di) Giuliano Battiston e Giulio Marcon

Un saggio polifonico con al centro lo sforzo di gettare nuova luce in un panorama in cui, per forza di cose, anche i significati di alcune parole usurate sono mutati insieme con i mutamenti epocali degli ultimi decenni

0
0