Questo sito contribuisce all'audience di

DOMANDA

Nel sito del vostro vocabolario on-line è assente un vocabolo per me assai importante. La parola in questione è "sbrullicare", codesto vocabolo enuncia quando due individui conversano di faccende riservate a loro non appartenenti.

RISPOSTA

Sbrullicare sembra un sinonimo di spettegolare. Ha un bel suono: il gruppo fonico sbr- ha una valenza fonosimbolica indubbia (pare di sentire il brusio delle voci). La parte finale [llicare] rimanda ad altri verbi di forte suggestione sonora, come sbellicare, e impatto visivo, come brulicare. Ciò detto, sbrullicare può appartenere a un lessico di gruppo, gergale o locale, ma non ha evidenza lessicografica e non se ne trovano attestazioni nella lingua scritta: troppo poco per entrare in un Vocabolario molto attento all’uso effettivo delle parole nella lingua.

UN LIBRO

Bembo ritrovato. Il postillato autografo delle Prose

Fabio Massimo Bertolo, Marco Cursi, Carlo Pulsoni

I tre studiosi riscontrano che le citazioni da Dante e da Petrarca nel postillato dipendono, al netto di poche eccezioni, dalle edizioni aldine delle Cose volgari di Messer Francesco Petrarcha (1501) e delle Terze rime di Dante (1502)