Questo sito contribuisce all'audience di

DOMANDA

La presente per segnalare che nel Vostro stimato e autorevole vocabolario on line, fra le accezioni del lemma "cifra" manca quella di "qualità caratterizzante, distintiva di una persona o altro". Ultimamente si sta diffondendo sempre più nell'uso, ad esempio quello giornalistico, televisivo e in genere popolare.

RISPOSTA

L’osservazione è corretta. In effetti l'uso figurato, piuttosto recente, di cifra nell'accezione di ‘elemento, qualità caratterizzante di una persona, di un oggetto o altro’ non è registrato s. v. cifra nel Vocabolario on line. Si tratta di un'estensione semantica che merita senz'altro di essere presa in considerazione. In particolare, si parla di cifra con riferimento alla caratteristica specifica dello stile di un artista, scrittore, ecc. Introdurremo senz’altro l’accezione figurata. Ringraziamo dunque la nostra attenta lettrice per la segnalazione.

 

 

UN LIBRO

Il «Thesaurus pauperum» pisano. Edizione critica, commento linguistico e glossario

Giuseppe Zarra

Zarra offre un contributo importante per lo studio e la riscoperta di un settore a lungo trascurato dagli storici della lingua italiana, e relegato piuttosto all’interesse, di certo meritevole ma spesso poco attento agli aspetti filologici, dei soli storici della medicina

0
0