DOMANDA

La presente per segnalare che nel Vostro stimato e autorevole vocabolario on line, fra le accezioni del lemma "cifra" manca quella di "qualità caratterizzante, distintiva di una persona o altro". Ultimamente si sta diffondendo sempre più nell'uso, ad esempio quello giornalistico, televisivo e in genere popolare.

RISPOSTA

L’osservazione è corretta. In effetti l'uso figurato, piuttosto recente, di cifra nell'accezione di ‘elemento, qualità caratterizzante di una persona, di un oggetto o altro’ non è registrato s. v. cifra nel Vocabolario on line. Si tratta di un'estensione semantica che merita senz'altro di essere presa in considerazione. In particolare, si parla di cifra con riferimento alla caratteristica specifica dello stile di un artista, scrittore, ecc. Introdurremo senz’altro l’accezione figurata. Ringraziamo dunque la nostra attenta lettrice per la segnalazione.

 

 

UN LIBRO

Sbagliando s’inventa. Le parole della vita

Loricangi

Loricangi, pseudonimo di Loredana Cangini, talentuosa illustratrice e autrice di libri per l’infanzia, propone per l’elegante casa editrice Artebambini di Bazzano Sbagliando s’inventa. Le parole della vita. Si tratta del secondo capitolo di un filone creativo, inaugurato dalla stessa autrice nel 2015 con la matematica

0
0