02 dicembre 2019

Miliardi di persone ogni giorno sono vittima di cybercaporalato ad opera di media e di social e lei vuole mettere il termine in quarantena? Ne è proprio sicuro? In questo stesso momento ne sono vittima io e probabilmente anche lei ... Allora lo accendiamo?

Il nostro interlocutore si riferisce alla risposta che gli abbiamo dato, a proposito della sua segnalazione dei neologismi cybercaporalato e cybercaporale. In particolare si riferisce alla parte finale della nostra risposta: "Mettiamo in quarantena cybercaporalato e cybercaporale, in attesa che crescano le attestazioni qualificate dei due vocaboli, tali che possano indurci a darne registrazione lessicografica tra i neologismi. Potrebbe anche succedere che tale progressione quantitativa non si verifichi: niente registrazione, allora, ma certo, andrà fatta molta attenzione al fenomeno sociale".

 

Il testo integrale della nostra risposta si può trovare cliccando qui.

 

La replica del nostro interlocutore è comprensibile ma secondo noi non coglie il punto: stiamo considerando cybercaporalato come segno linguistico e come vocabolo in relazione alla sua eventuale registrazione on line tra i neologismi incipienti (lemma, definizione, numerose – si badi – numerose attestazioni in differenti media di rilievo in un arco temporale non esiguo).

 

Semplicemente, queste condizioni ancora non si sono verificate. Se e quando si verificheranno, cybercaporalato verrà senz'altro inserito. La quarantena sta a indicare, più che un luogo in cui nascondere l'infetto, l'altra faccia della medaglia, ossia una zona protetta in cui si è posti sotto osservazione. Ovviamente, stiamo parlando di una parola. Nessuno sottovaluta il fenomeno deprecabile che la parola intende designare. Un fenomeno per il quale, comunque, chi usa la lingua italiana anche per informare criticamente, può certamente ricorrere ad altre parole o locuzioni efficaci. Non è la singola parola o la parola in sé che salva il mondo.


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0