Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 20 al 26 gennaio 2020

patrimonialite

Fatto sta che a dare il via alle danze, il 22 dicembre, è stato Giuliano Amato, ex premier socialista noto per il prelievo nottetempo e retroattivo del luglio 1992 del 6 per mille su tutti i depositi in conto corrente, ricchi e poveri, buoni e cattivi. L’ex «dottor Sottile» ha dichiarato al Corriere della sera: «Il debito è di 30 mila euro a italiano, liberarci di un terzo già lo ricondurrebbe fuori dalla zona a rischio. Significherebbe pagare 10 mila euro a testa. Ma siccome gli italiani non sono tutti uguali, mettiamo la riduzione a carico di un terzo: 30 mila euro per un terzo degli italiani, magari in due anni. È sopportabile». Un mese esatto di tregua natalizia e la patrimonialite inizia a impazzare.
Panorama 10/02/2011

UN LIBRO

Nuovi fondamenti di linguistica. Edizione riveduta e corretta

Raffaele Simone

Meraviglia a prima giunta la postura, il tono, il ductus non già del celebrato cattedratico e maestro di più generazioni, ma dell’entusiasta appassionato di lingua, o word lover, come suona una sua felice formula

0