Questo sito contribuisce all'audience di

Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 18 dicembre al 1° gennaio 2017

antieuropeista

La vicenda si è svolta tutta nel centrodestra, fra una linea Berlusconi, Tremonti, Bossi, vagamente antieuropeista, che ha la sua base sociale nei ceti proletari e nell'asse Roma-Nordest e un tentativo un poco meno provocatorio, giù la testa per lavoro e pensioni, ma un po' più di decoro sulle tasse, qualche priorità pubblica in tema di Mezzogiorno e assistenza, e un maggior ossequio formale all'Europa.
Il Manifesto 06/07/2004

agg. Nel linguaggio giornalistico, che è contrario al processo di unificazione politica ed economica degli stati nazionali europei. s. m. e f. Nel linguaggio giornalistico, chi è antieuropeista.

UN LIBRO

Giorgio Manganelli 'Verbapoiete'. Glossario completo delle invenzioni lessicali

Luigi Matt

Giorgio Manganelli (1922-1990) è stato scrittore verbapoiete, coniatore di neologismi, creatore, anzi, cosmagogo delle grafie, abile portaparole. La sua prosa espressivista, varia e complessa, si caratterizza infatti per il proliferare di neoformazioni, come quelle appena citate, e per un buon numero di risemantizzazioni