Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 30 marzo al 5 aprile 2020

controintuitivo

In serata i mercati hanno assorbito le novità. L'obbligazionario ha riportato i rendimenti in basso, così come sono calati i tassi impliciti dei futures. Anche l'euro è presto tornato sotto quota 1,22 dollari. Non prima però di essersi riavvicinato ai massimi della seduta, con un movimento ancora una volta "controintuitivo" fino a quota 1,2226, dopo i dati macroeconomici americani.
Il Sole 24 ore 05/03/2004

In effetti, che un'organizzazione criminale possa fornire un servizio (anzi, un servizio 'essenziale' come la protezione) è controintuitivo, specie di fronte alla normale rappresentazione che si fa della mafia come organizzazione dedita a commerci illeciti (contrabbando, traffico di stupefacenti, usura, riciclaggio ecc.) o all'estorsione.
La Rivista del Manifesto

Sembra infatti del tutto controintuitivo un sistema di giustizia sanitaria che non preveda alcun sostegno pubblico a che, per esempio, è affetto dalla nascita da gravi malattie o malformazioni.
www.palazzochigi.it/bioetica/testi/250501salute.html 25/05/2001

UN LIBRO

L’equivoco del nome. Rime incerte fra Dante Alighieri e Dante da Maiano

Pasquale Stoppelli

Di grande interesse il primo saggio, Metodologia delle attribuzioni letterarie, nel quale lo studioso affronta in termini generali, e non solo in riferimento a un testo o a un genere specifico, un comparto mai sinora fatto oggetto di sistemazione

0