Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 6 al 12 aprile 2020

CPT (o CPTA)

Don Cesare Lo Deserto - direttore del centro di permanenza per immigrati di Lecce - regolarizza gli scafisti albanesi ("chi è buono, io sono buono?", mentre il responsabile di quello di Modena, Daniele Giovanardi - direttore del pronto soccorso del policlinico cittadino, nonchè fratello gemello del ministro - spera proprio che dall'impresa cpt venga qualche utile, magari per comprare un'ambulanza [...] L'universo dei centri di permanenza temporanea ha mostrato il suo volto domenica sera nella puntata di Report
Il Manifesto 20/04/2004

OSSERVAZIONI PRELIMINARI ALLA LETTURA DEL RAPPORTO DI AMNESTY INTERNATIONAL SUI CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA ED ASSITENZA (CPTA)
www.costituzionalismo.it 08/07/2005

s. m. [sigla di Centro di Permanenza Temporanea (e Assistenza)]. - Struttura destinata ad accogliere gli immigrati clandestini.

UN LIBRO

Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda. Guida ai romanzi francesi in prosa del Duecento

Claudio Lagomarsini

Lagomarsini si ripropone al pubblico dei lettori con un’impresa di alta divulgazione: la prima organica trattazione italiana sul più antico «esperimento di prosa d’immaginazione elaborato in una lingua europea», ossia il ciclo del Lancillotto-Graal

0