Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 14 al 20 ottobre 2019

form

La particolarità di questo programma [Claris Home Page], che consente di costruire siti Web dinamici, consiste nella possibilità di collegare i siti con i database creati con FileMarker Pro, un programma sviluppato sempre da Claris: utilizzando un tool veramente potente, FileMarker Connection Assistant, si possono creare form direttamente collegate, ad esempio ad un database aziendale.
Caterina De Simone, Maurizio Mattioli, Internet nell'editoria, 1999

Per lo stesso motivo non bisognerebbe mai citare l'indirizzo nelle chat, nel compilare modulistica interattiva (i "form"), nei client anonimi FTP per la copia di file, e, soprattutto, mai metterlo se si utilizzano i Newsgroups.
La Stampa - tSt 10/03/2004

s. m. Con riferimento a Internet, pagina web opportunamente predisposta per raccogliere dati personali o informazioni particolari immessi dall'utente. Propriamente "modulo".

UN LIBRO

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori

Gandolfo Cascio

Attraverso documentate ricerche e acute analisi delle Rime e della loro ricezione, l’Autore illustra in dettaglio le ragioni per le quali a Michelangelo poeta spetta de iure un seggio in Parnaso più «nobile» di quello finora assegnatogli dalla storiografia

0