Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 6 al 12 aprile 2020

ice

Trent'anni fa, esattamente come oggi, circolavano amfetamine e allucinogeni". Ora, insieme alle più note, cocaina, speed (amfetamina) ed ecstasy, si parla di Shaboo (eccitante a base di metilamfetamina cloridrato caratterizzata da un elevatissimo grado di purezza, un grammo equivale a diverse dosi di cocaina) Ice (molecola amfetamino-simile reperibile in forma di cristalli molto simili a quelli prodotti dal ghiaccio) Glass, Batu (tra le nuove metamfetamine) Crystal (uno dei nomi con cui viene indicata la sostanza allucinogena di provenienza chimica detta fenciclidina) e la pericolossisma Cristallina, un mix di cocaina (50-70%) e atropina. E proprio su queste droghe e sulle nuove modalità di consumo ha puntato l'attenzione la "Conferenza per un progetto delle regioni sulle dipendenze" che si è appena tenuta a Bologna.
www.repubblica.it 17/02/2005

UN LIBRO

Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda. Guida ai romanzi francesi in prosa del Duecento

Claudio Lagomarsini

Lagomarsini si ripropone al pubblico dei lettori con un’impresa di alta divulgazione: la prima organica trattazione italiana sul più antico «esperimento di prosa d’immaginazione elaborato in una lingua europea», ossia il ciclo del Lancillotto-Graal

0