Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 20 al 26 gennaio 2020

peer to peer

una legge che consente di punire con il carcere o con una multa tutte le forme della riproduzione illegale di brani musicali, dai cd copiati e venduti agli angoli delle strade ai brani scaricati da Internet, sia quelli scaricati da siti evidentemente illegali a pagamento sia quelli presi dai vari sistemi peer to peer come Kazaa.
Il Venerdì di Repubblica 30/01/2004

Il 5 febbraio è sparito un sito, anzi una board (bacheca), su cui quasi ventimila utenti si ritrovavano per cercare le ultime novità da scaricare attraverso la rete P2p (peer-to-peer, da utente a utente) di eMule, uno dei programmi per lo scambio di file più diffusi.
Corriere della Sera - CorrierEconomia 16/02/2004

Dunque, mentre negli Stati Uniti i discografici continuano a stanare gli appassionati di servizi peer-to-peer come KaZaA, WinMX o Morpheus (altre 531 lettere sono state spedite il mese scorso per annunciare altrettante azioni legali) nel Vecchio Continente si fa largo l'idea che soltanto chi lucra sulla pirateria debba essere perseguito dalla giustizia.
www.repubblica.it 10/03/2004

locuz. agg. In informatica, detto di rete di computer di tipo paritetico, nella quale tutti i dispositivi connessi sono allo stesso livello. Propriamente "da pari a pari".

UN LIBRO

Nuovi fondamenti di linguistica. Edizione riveduta e corretta

Raffaele Simone

Meraviglia a prima giunta la postura, il tono, il ductus non già del celebrato cattedratico e maestro di più generazioni, ma dell’entusiasta appassionato di lingua, o word lover, come suona una sua felice formula

0