Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 14 al 20 ottobre 2019

scoop

La cronaca recente riporta la storia di una ragazza perugina che si risveglia malconcia nel parcheggio di una discoteca, al pronto soccorso i medici constatano che ha subito una violenza di gruppo dopo essere stata stordita da una dose di Ghb (acido gamma-idrossibutirrico): in gergo Scoop, una sostanza liquida nota per il suo potenziale afrodisiaco ed euforizzante. Qualcuno lo ha versato nel suo drink la sera prima e la vittima non ricorda niente degli abusi. A dosi elevate e mescolato con all'alcol lo scoop causa la perdita di coscienza e fa svanire il ricordo di ciò che è accaduto quando si è sotto il suo effetto.
www.repubblica.it 17/02/2005

UN LIBRO

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori

Gandolfo Cascio

Attraverso documentate ricerche e acute analisi delle Rime e della loro ricezione, l’Autore illustra in dettaglio le ragioni per le quali a Michelangelo poeta spetta de iure un seggio in Parnaso più «nobile» di quello finora assegnatogli dalla storiografia

0