Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 18 al 24 febbraio 2019

anarcoinsurrezionalista

A stretto giro di posta, i gruppi anarco-insurrezionalisti rispediscono al mittente le accuse di essere la mano che sta seminando il panico tra i consumatori di acqua in bottiglia e mettendo in ginocchio le multinazionali delle minerali.
la Repubblica 10/12/2003

Dopo Bologna e l'Europa, gli anarco-insurrezionalisti tornano in azione e scelgono Viterbo, la città dove proprio domenica sera alcuni simpatizzanti hanno festeggiato la libertà di Massimo Leonardi, il leader insurrezionalista arrestato dopo gli incidenti del 4 ottobre scorso a Roma, punto di collegamento con i gruppi gemelli in Sardegna.
la Repubblica 20/01/2004

La traccia di un frammento di pila elettrica, probabilmente utilizzato come innesco, riconduce a loro, gli anarco-insurrezionalisti che stanno diventando una seria preoccupazione per gli investigatori di mezza Italia.
La Stampa 09/06/2004

agg. Che si ispira all'ideologia anarchica e propugna la necessità di insurrezioni continue come strumento di lotta politica: movimento anarco-insurrezionalista. s. m. e f. Fautore, sostenitore dell'ideologia anarco-insurrezionalista.

UN LIBRO

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana

Stefano Jossa

Si tratta di un testo divulgativo privo di ambizioni pedagogiche, avente l’unico, nobilissimo scopo di suscitare negli italofoni la medesima passione per la parola che infiamma l’autore

0