Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 18 al 24 febbraio 2019

abandonware

Se si hanno pochi soldi e si vuole andare sul sicuro, trovando cioè giochi che valgano la pena di essere giocati, tra i grandi titoli del passato, bisogna rivolgersi al campo dell'abandonware, il software ludico dimenticato e abbandonato dai produttori perché tecnologicamente superato, perché inadatto a dar corpo alle meraviglie della potenza dei computer più recenti, perché messo all'angolo da edizioni più nuove e aggiornate, graficamente, come interfacce e in alcuni casi anche nelle storie.
Il Venerdì di Repubblica 28/01/2005

s. ingl. [comp. di abandoned "abbandonato" e (soft)ware], usato in ital. al masch. (pl. -s o invar.). - (inform.) Software obsoleto non più sfruttato commercialmente dai legittimi proprietari del copyright.

UN LIBRO

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana

Stefano Jossa

Si tratta di un testo divulgativo privo di ambizioni pedagogiche, avente l’unico, nobilissimo scopo di suscitare negli italofoni la medesima passione per la parola che infiamma l’autore

0