Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 20 al 26 maggio 2019

Tari

La riduzione delle imposte sulla prima casa sarà finanziata dall’incremento delle tasse sugli altri immobili. È questa la prima provvisoria conclusione che si può trarre dalle anticipazioni sulle modalità di applicazione del Trise, il nuovo tributo che assommerà, a partire dal 2014, la tassa sui rifiuti (Tari) e la nuova tassa sui servizi indivisibili (Tasi). Questa seconda parte del tributo costituisce una sostituzione dell’Imu per la prima casa e un’integrazione per le altre tipologie immobiliari. Consideriamo due immobili: un bilocale periferico di 50 metri e un trilocale medio signorile in zona residenziale da 100 metri a Milano e a Roma. Le rendite catastali sono 450 e 1.300 euro per il capoluogo lombardo, 560 e 1.280 per la Capitale.
www.corriere.it 16/10/2013

UN LIBRO

Dialetto e canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi

Roberto Sottile

Roberto Sottile, docente di Linguistica italiana all’Università di Palermo, indaga i motivi per cui l’uso del dialetto nella canzone di artisti (prevalentemente siciliani) è tornato in modo così vigoroso negli ultimi decenni

0