Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 14 al 20 ottobre 2019

shutdown

Chiude lo Stato federale Usa. Il Congresso non ha trovato un'intesa sul finanziamento della macchina statale, provocando lo «shutdown», appunto «chiusura». È un durissimo colpo alla ripresa economica Usa e mondiale. L'ultima «chiusura» risale a 17 anni fa e costò 2 miliardi di dollari: ora ci sarà un «impatto immediatamente su tutta l'economia, il peggiore dalla seconda guerra mondiale». Così il presidente Barack Obama fa sentire la sua voce sulle conseguenze dello shutdown, che a causa del mancato accordo fra repubblicani e democratici sul bilancio provvisorio è scattato alla mezzanotte americana (le 6 di mattina in Italia).
www.corriere.it 30/09/2013

UN LIBRO

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle Rime tra gli scrittori

Gandolfo Cascio

Attraverso documentate ricerche e acute analisi delle Rime e della loro ricezione, l’Autore illustra in dettaglio le ragioni per le quali a Michelangelo poeta spetta de iure un seggio in Parnaso più «nobile» di quello finora assegnatogli dalla storiografia

0