Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 20 al 26 maggio 2019

fish gape

In un'epoca governata dalla frenesia dei social network le mode nascono e finiscono in un battito di ciglia. Non c'è da stupirsi, dunque, se anche per un fenomeno virale come la "duck face" - la smorfia finora più gettonata per i selfie - è  arrivato il momento di andare in pensione. L'ultimo trend per gli amanti degli autoscatti è il “fish gape”, ovvero una particolare espressione del viso che consiste nel tenere la bocca leggermente aperta. Proprio come un pesce. Tra i pregi di questa nuova moda, un risultato meno esagerato e più naturale rispetto a quello ottenuto con la "duck face" (che consisteva nel chiudere la bocca, sporgere in avanti le labbra e sgranare bene gli occhi), oltre all'apparenza di un viso più sottile.
www.repubblica.it 01/10/2015

UN LIBRO

Dialetto e canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi

Roberto Sottile

Roberto Sottile, docente di Linguistica italiana all’Università di Palermo, indaga i motivi per cui l’uso del dialetto nella canzone di artisti (prevalentemente siciliani) è tornato in modo così vigoroso negli ultimi decenni

0