Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 20 al 26 gennaio 2020

post-democrazia

Va di moda la "post-democrazia". L'idea, che piace a molti intellettuali europei, è che la democrazia, nel mondo occidentale, sia ormai finita, che essa sia stata sostituita, o sia sul punto di essere sostituita, da qualche inedita forma di regime autoritario, ancorché "soft", ossia portato a praticare più la manipolazione delle coscienze che la violenza aperta. Quali sarebbero le "prove" di questa mutazione politica? Le prove variano. C'è chi pone l'accento sul crecente divario di reddito fra ricchi e poveri. Chi sul deperimento della partecipazione politica. Chi sulla "videocrazia". Chi sul ruolo di élites (corporations, banche, tecnoburocrazie) che avrebbero "svuotato" i poteri rappresentativi.
Corriere della Sera - Magazine 17/09/2009

UN LIBRO

Nuovi fondamenti di linguistica. Edizione riveduta e corretta

Raffaele Simone

Meraviglia a prima giunta la postura, il tono, il ductus non già del celebrato cattedratico e maestro di più generazioni, ma dell’entusiasta appassionato di lingua, o word lover, come suona una sua felice formula

0