REGISTRATI Chiudi

Scienze

23 aprile 2012

Ci sono alternative al DNA?

Tutte le informazioni genetiche degli esseri viventi sono racchiuse a livello molecolare nelle catene del DNA e dell’RNA, le quali hanno due caratteristiche che le rendono uniche e fondamentali: contengono tutto il patrimonio genetico – che può essere analizzato attraverso la mappatura della sequenza molecolare – e hanno la capacità di adattarsi nel tempo attraverso processi

di evoluzione darwiniana. Ma John Chaput, ricercatore presso l’ASU Biodesign Institute, insieme a un team multidisciplinare composto da scienziati provenienti da Inghilterra, Belgio e Danimarca, ha recentemente cercato di estendere questa caratteristica ad altre molecole, chiamate XNA, o Acido Xeno Nucleico. In un articolo pubblicato sulla rivista Science, hanno dimostrato che alcuni di questi polimeri artificiali di acido nucleico sono in grado di condividere informazioni con il DNA. La scoperta getta una luce nuova sulla ricerca delle ‘origini’ della vita, e apre la porta a una vasta gamma di applicazioni pratiche, prima impensabili, nel campo della medicina molecolare. “Potrebbe essere un grande passo avanti nel settore della diagnostica e dei biosensori”, afferma Chaput, sottolineando che le molecole XNAs non vengono riconosciute dagli enzimi naturali che tendono a ‘degradare’ DNA e RNA. Per Chaput è inoltre importante stabilire una duratura collaborazione internazionale per realizzare questo tipo di ricerca, per la fatica e l’impegno che comporta l’assemblaggio dei substrati che sono stati necessari per ognuno dei sei sistemi XNA sviluppati interamente in laboratorio. La speranza è che proprio dalla xenobiologia sperimentale potranno presto derivare nuove, rivoluzionarie terapie mediche.