Questo sito contribuisce all'audience di

Bigari, Cristiana

Storica dell'Arte

Cristiana Bigari, diplomata all’Istituto Superiore Centrale per il Restauro di Roma nel 1997, consegue il diploma di specializzazione presso il medesimo Istituto nel 1998, su materiale lapideo e musivo.
Consegue la Laurea in "Storia dell'Arte Moderna" , ex Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “La Sapienza” di Roma nel 2000,(110/110 e lode).
E’ titolare dell’omonima Impresa di Restauro e Conservazione di opere d’arte e dal 1999, come Direttore Tecnico del RES Consorzio Restauratori, ha svolto numerosi e qualificati interventi di restauro su opere d'arte di proprietà pubblica e privata, per le Soprintendenze italiane e per gli Ordini Religiosi. Tra i principali interventi: La cappella Cybo nella chiesa di S.M. del Popolo, le lunette del Chiostro del Bramante, la cappella Bandini nella chiesa di S. Silvestro al Quirinale, la cappella S. Francesco Borgia nella chiesa del SS. Nome di Gesù, le volte delle sale I e II nel Museo di Palazzo Venezia.
Nel 2003 realizza per le Nazioni Unite uno dei programmi del PNUD/PDHL di Cuba, in collaborazione con la Soprintendenza dei BAS di Roma: realizza a scopo dimostrativo e didattico il restauro del retablo ligneo, policromo e dorato, nella Cappella “Nuestra Senora de los Dolores” città di Bayamo,provincia di Granma (Cuba), per la formazione di manodopera locale alla professione del restauro. Dal 2003 al 2005 svolge diversi incarichi di docenza in materia di restauro presso la stessa isola di Cuba.
Ha svolto incarichi di progettazione, di collaudo e di direzione operativa per interventi di restauro promossi e finanziati dal Comune di Foligno.
Ha svolto l’incarico di docenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, Dipartimento di Storia dell’Arte e spettacolo, corso di laurea Magistrale, dove ha insegnato “le tecniche artistiche: l’esecuzione, la teoria e il restauro”.

Contributi video
4309