Questo sito contribuisce all'audience di

Nonne d’Italia in cucina - Sud

2562

Nonne d’Italia in cucina - Babà napoletano

Daniele De Michele
Il cibo è un concentrato di memoria, salvaguardia di un patrimonio, rappresentazioni simboliche, prisma perfetto attraverso cui osservare e raccontare i mutamenti del mondo. Perchè raccontare una ricetta significa raccontare la storia di chi la racconta.

Come si può raccontare la cucina italiana? Il cibo è un linguaggio, è lo strumento attraverso cui si tramanda una storia, familiare, paesana, collettiva. Donpasta si è fatto invitare a pranzo da venti nonne, una per regione, gente comune di tutta Italia per un viaggio nelle cucine familiari della penisola. Un viaggio in tutte le regioni per parlare di ciò che si è salvato delle cucine popolari, di ricette che ancora oggi rappresentano il pregio e l’orgoglio della cucina italiana nel mondo, grazie alla memoria di queste persone. Ogni incontro una ricetta regionale, come sfondo di una conversazione più ampia che permette di raccontare l’Italia tutta, e capire cosa sia stato conservato dell’immenso patrimonio culinario e cosa rischia di perdersi e del perché si smarriscono.

Campania - Montemiletto - Irpinia
Ornella Annechiarico - Fornaia in pensione
Ornella ha fatto la fornaia tutta la sua vita. Ora in pensione ha un grande forno nel patio della casa di famiglia, dove passa gran parte del suo tempo. Esperta di cucina tradizionale, ma soprattutto di tutti prodotti da forno, ha una ricetta segreta del babà che ha svelato solo a metà. Oltre all’impasto, è fondamentale conoscere bene il comportamento del forno, come anche preparare una bagna a base di rhum dove immergere il babà una volta cotto. La sua versione è con la crema all’interno.
© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata
Video della playlist
1407
1047
558
437
413
Ultimi Video
I piu' visti