Biblioteca

AVVISO: In seguito a movimentazione del materiale librario si invitano gli utenti a contattare la Biblioteca (06-68982210, 06-68982241; biblioteca@treccani.it) al fine di verificare la disponibilità dei volumi.

 

Fin dalla sua fondazione nel 1925, l'Istituto si è dotato di una Biblioteca come fonte di ricerca e di documentazione per l’attività redazionale. Concepita come biblioteca enciclopedica, tende a fornire per ogni argomento un vasto apparato di consultazione generale con possibilità di approfondimento nelle sezioni specializzate: enciclopedie, biografie, bibliografie, storie generali e dizionari a copertura nazionale e internazionale, oltre a sezioni specializzate  in storia della scienza, linguistica, arte e storia dell'editoria. Si tratta, coerentemente, di una Biblioteca enciclopedica basata sull'idea guida che per ogni argomento si possa accedere a un inquadramento bibliografico e a una prima trattazione con possibilità di successivi approfondimenti nei settori di specializzazione.

La Biblioteca è dotata una collezione di enciclopedie e dizionari dal XVII secolo a tutto il Novecento. Dal 1987 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale e ha promosso il Polo SBN-IEI Istituti culturali, favorendo così l’incremento del tessuto di conoscenze e di consultazione che lega i fondi della Biblioteca al patrimonio librario di accademie, biblioteche, archivi e istituti di ricerca.
In questo quadro si inserisce anche la promozione del Consorzio BAICR sistema cultura.

Patrimonio La Biblioteca, di circa 110.000 volumi, dispone anche di un'ampia raccolta di CD-Rom di tipo bibliografico e ipertestuale, e di collegamenti in linea con un vasto arco di basi-dati.
 

Il Settore periodici comprende 900 pubblicazioni seriali italiane e straniere (600 correnti) tra cui diversi quotidiani. Del Fondo enciclopedico antico, di circa 3.000 volumi, è disponibile il catalogo in in formato pdf (Fondo.pdf 1.8 mb) e 7.000 immagini digitalizzate degli apparati paratestuali, consultabili nel catalogo in linea.

Il Servizio di Informazioni Bibliografiche è gestito da uno staff di Bibliotecari che indirizzano alla consultazione di repertori e fonti su supporto cartaceo e on-line. Come Centro di documentazione la Biblioteca svolge servizi di ricerca bio-bibliografica e fattuale anche attraverso la consultazione di basi dati on line. Il Prestito bibliotecario è riservato ai dipendenti, ai collaboratori della Enciclopedia Italiana e alle istituzioni che accedono al prestito interbibliotecario. Ammissione alla biblioteca possono accedere i dipendenti e i redattori dell'Istituto, oltre a studiosi e riceratori con un documento di identità.  

Orario
la biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00.

 

OPAC polo IEI Istituti culturali di Roma
L'OPAC dell'Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
I Cataloghi on-line delle biblioteche in Italia e nel mondo (Associazione Italiana Biblioteche).