ISCRIVITI AI NOSTRI RSS FEED

In questa pagina puoi trovare i FEED RSS per essere sempre aggiornato sul mondo della Treccani online. Se hai bisogno di aiuto su come configurare il tuo lettore di FEED RSS puoi leggere la nostra breve guida.

ENCICLOPEDIA

SCIENZE SOCIALI E STORIA
Iscriviti
ARTE, LINGUA E LETTERATURA
Iscriviti
SPORT E TEMPO LIBERO
Iscriviti
SCIENZE NATURALI E MATEMATICHE
Iscriviti
TECNOLOGIA E SCIENZE APPLICATE
Iscriviti

ALTRE SEZIONI

SCUOLA
Iscriviti
LINGUA ITALIANA
Iscriviti

COS'E' UN FEED RSS?

La codifica RSS - Really Simple Syndication - nasce nel mondo dei blog ed è un sistema ormai utilizzato dai più importati siti di informazione, dai quotidiani on line, dalle agenzie di stampa, dai siti delle grandi aziende. Consente all’utente di essere informato sugli aggiornamenti di un sito Web tramite un messaggio di alert sul proprio computer. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

A COSA SERVE?

Per utilizzare i feed RSS è sufficiente una connessione Internet e un software detto 'aggregatore'. In Rete esistono numerosi aggregatori, gratuiti o a pagamento, da scaricare sul proprio computer o da utilizzare on line.

DOVE SCARICARE L'AGGREGATORE?

Se non si è già in possesso di un software adatto, puoi scaricare e installare sul tuo computer uno dei seguenti software gratuiti, scegliendo in base al tuo sistema operativo o al browser di navigazione che utilizzi:

COME IMPOSTARE IL SERVIZIO DA UN SITO

Una volta installato il software aggregatore sul tuo computer, scegli dall’elenco che trovi qui sotto le sezioni su cui desideri ricevere gli avvisi. Quindi copia il collegamento presente sul pulsante “RSS” con il tasto destro del mouse o copiando l’url della pagina corrispondente, e incollalo nel tuo aggregatore. Ogni volta che ti connetterai a Internet il software cercherà automaticamente gli aggiornamenti richiesti, segnalando i titoli degli ultimi contenuti pubblicati, con sommario e link alla pagina di riferimento.