Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

81Ludovico Gatto
Storia di Roma nel Medioevo
Roma, Newton & Compton Editori, 2000, pp. 587, euro 18,02.

A pagina 7 "Non mi è mai capitato nel corso della mia ormai lunga attività di professore e nell’esercizio del 'mestiere di storico', di insegnare o di scrivere qualcosa - un articolo, un saggio, una nota, un libro - che non reputassi 'vero' e al quale non fossi riuscito ad appassionarmi, in quanto mi sento costituzionalmente incapace di rappresentare e trasmettere messaggi in cui non credo e, quando non sono convinto di una cosa, mi viene meno qualsiasi stimolo di parlarne o scriverne".

L’idea Ludovico Gatto si propone di ricostruire il lungo percorso che ha visto la città di Roma al centro di una grande storia universale, partendo dall’età costantiniana fino al secolo XVI, concludendo con il noto assedio operato dai Lanzichenecchi ai danni dell’Urbe. La lunga trattazione è suddivisa in vere e proprie schede tematiche, che prendono in esame precisi periodi e contesti, dove lo sguardo del lettore può estendersi agli ambiti più vari, da quello prettamente storico e politico a quello archeologico con un’attenta codificazione delle fonti antiche.

Il commento Un vero e proprio affresco di un periodo, quello medievale, lungo e tormentato. Avvalendosi delle più recenti ricerche nel campo degli studi storici archeologici e artistici, l’autore ha tentato di dare luce ad un periodo considerato oscuro e spesso poco comprensibile.

Gianluca Pilara

Ti aiuta a studiare e ti conduce velocemente al tuo obiettivo!
Puoi entrare in qualsiasi momento e ovunque tu sia, utilizzando i nostri materiali didattici e contattando i nostri docenti per seguire le Short Lesson o per accedere alle Ripetizioni on-line.
Entra subito

SCELTI NEL WEB

Scuola

La cultura in Rete secondo Treccani.

UN LIBRO

Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua Edoardo Lombardi Vallauri