Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Scienze umane e sociali
a cura di Claudio Chianella

Pensare l’economia: Keynes e Sen

Nei momenti in cui più forte appaiono le incertezze delle politiche economiche nell’affrontare le incognite dei mercati globalizzati, conviene volgere lo sguardo a due grandi economisti, che hanno saputo affiancare al necessario pensiero calcolante anche un pensiero pensante.

Leggere di eroi, filosofi e padri

Figure storiche e letterarie che incarnano gli ideali di libertà , filosofi portatori del pensiero critico, maestri e studiosi della psicoanalisi ci accompagnano nelle letture attraverso alcuni recenti saggi selezionati su questi temi.

Filosofia e scienze umane in Italia nell’età del positivismo

Nella seconda metà dell’Ottocento anche in Italia penetrano gli ideali del positivismo: una grande fiducia nel sapere scientifico e nel suo metodo, accompagnata dalla convinzione che estendere la procedura induttiva e il controllo empirico a tutti i campi dello scibile, comprese le cosiddette ‘scienze umane’, sia non solo possibile ma anche necessario.

Filosofi italiani nella prima metà dell’Ottocento
Galluppi, Rosmini, De Sanctis

L’anniversario dell’unità d’Italia ci permette di ricordare alcuni pensatori che raramente vengono affrontati nelle aule scolastiche. Conoscere le loro riflessioni consente di mettere meglio a fuoco il clima culturale in cui fiorirono gli ideali risorgimentali.

Ragione e fede: Agostino, Tommaso, Ockham

Possono ragione e fede essere complementari? La relazione tra teologia e filosofia in un percorso che si snoda tra la fine dell’età classica e il XIV secolo.

1
|
2
|
3

Ti aiuta a studiare e ti conduce velocemente al tuo obiettivo!
Puoi entrare in qualsiasi momento e ovunque tu sia, utilizzando i nostri materiali didattici e contattando i nostri docenti per seguire le Short Lesson o per accedere alle Ripetizioni on-line.
Entra subito

SCELTI NEL WEB

Scuola

La cultura in Rete secondo Treccani.

UN LIBRO

Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita Benedetta Tobagi