Matematica

Problemi di ottimizzazione

La lezione guida gli studenti a risolvere con i metodi del calcolo differenziale problemi di massimo o minimo, sia contestualizzati in situazioni problematiche realistiche, sia inerenti alla matematica. Particolare attenzione è dedicata all’organizzazione del percorso, snello, graduale e sostenuto da animazioni che agevolano la comprensione e l’acquisizione dei concetti più impegnativi.

Matematica

Forme indeterminate

La lezione guida gli studenti a riconoscere le forme indeterminate, comprenderne il significato e calcolarne l’esito in casi notevoli, che verranno richiamati successivamente anche per studiare asintoti e derivate. Figure, video e animazioni sostengono la comprensione dei punti didatticamente più impegnativi.

Matematica

Limite di funzione

La lezione guida gli studenti a scoprire con un percorso snello e graduale concetti e simboli essenziali sui limiti di una funzione. Numerose figure e due animazioni agevolano l’uso coordinato di vari registri di rappresentazione (numerico, algebrico, grafico, funzionale).

Matematica

Algebra dei limiti

La lezione guida gli studenti a scoprire i procedimenti per calcolare limiti di funzioni ottenute da quelle elementari e dalle loro inverse mediante addizione, moltiplicazione, divisione, composizione di funzioni. Per prevenire il formarsi di regole mnemoniche vuote di significato è dedicata particolare attenzione ai procedimenti, sostenuti da figure e animazioni, e alla scelta delle applicazioni.

Matematica

Funzioni continue e discontinue

La lezione guida gli studenti a riconoscere le funzioni continue, per scoprirne alcune importanti proprietà, e a individuare le caratteristiche dei vari punti di discontinuità. Non mancano video, figure, animazioni e riflessioni sul contesto storico - scientifico per stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti.

1 2 3 4 5 6 7

UN LIBRO

CORSI ESTIVI