Scienze naturali

“La plasticità del cervello”

L’encefalo, e in particolare il cervello, si modifica sia durante la prima infanzia che durante la vita adulta. Questa proprietà è detta plasticità cerebrale, attualmente oggetto di studio principe delle neuroscienze.

Scienze naturali

La fotosintesi: il ciclo di Calvin

La seconda fase della fotosintesi consiste nel ripetersi di insiemi di reazioni, il cosiddetto ciclo di Calvin,  collegate tra loro e che, ogni sei ‘giri’, producono una molecola di glucosio, lo zucchero a sei atomi di carbonio.

Scienze naturali

La fotosintesi: la fase luminosa

La fase luminosa della fotosintesi è un insieme di reazioni che si svolge sui tilacoidi dei cloroplasti, dove si trovano i pigmenti fotosintetici sensibili alla luce.

Scienze naturali

La fotosintesi: caratteristiche generali

La fotosintesi è la reazione chimica endoergonica dove gli organismi autotrofi, partendo da anidride carbonica e acqua, catturano energia luminosa, sintetizzano zuccheri e liberano ossigeno nell'atmosfera.

Scienze naturali

Le acque continentali e le acque marine

L’idrosfera continentale e marina presenta profonde connessioni con l’atmosfera, la geosfera e la biosfera. Il ciclo dell’acqua è un processo perpetuo in cui quest’ultima subisce un’incessante serie di passaggi di stato. Tale ciclo si attua in tempi brevi o molto lunghi, durante i quali l’acqua attraversa ghiacciai, fiumi, laghi, falde acquifere, mari e oceani. Anche l’uomo entra da protagonista in questo ciclo; lo fa attraverso l’utilizzo e, purtroppo, anche lo sfruttamento eccessivo della sua risorsa più preziosa.

                                                                               Video: Flussi oceanici perpetui

1 2 3 4 5 6 7

UN LIBRO

CORSI ESTIVI