La Via Lattea

La Via Lattea (o Galassia) è la galassia di cui fa parte il Sole. Dalla Terra appare come una fascia, di aspetto bianco latteo e dai contorni irregolari, che taglia in due la sfera celeste.

                                                 Video: Ritratto a 360° del piano della nostra galassia: più di 2 milioni di immagini sono state cucite insieme dopo dieci anni di lavoro (a cura dell'INAF)

RIFERIMENTI DIDATTICI

Le prossime tre lezioni affrontano le tematiche legate alle strutture più grandi dell’Universo: le galassie e gli ammassi di galassie, con una particolare attenzione alla galassia nella quale ci troviamo, la Via Lattea. Gli studi sulle galassie, e in particolare quelli relativi alla loro formazione e al loro movimento, sono fondamentali per conoscere più a fondo la struttura, la dinamica e il destino dell’Universo, argomenti trattati in una successiva lezione. Un ausilio fondamentale per comprendere meglio come si sono formate le galassie, la loro struttura e il loro ruolo nell’evoluzione dell’Universo è fornito dai telescopi spaziali, in grado di scrutare le regioni più remote del Cosmo.

Prerequisiti

Conoscenza di base di meccanica classica ed elettromagnetismo.

UN LIBRO

CORSI ESTIVI