REGISTRATI Chiudi

La “rivoluzione commerciale” del Basso Medioevo

I mutamenti sociali politici e culturali che, tra X e XIII secolo, dettero vita a una vera e propria rivoluzione all'origine del rovesciamento dei rapporti fra Occidente e Oriente e del predominio che l'Europa eserciterà sul mondo in età moderna.

RIFERIMENTI DIDATTICI

La lezione presenta un quadro generale della cosiddetta “rivoluzione commerciale” soffermandosi su alcuni dei più importanti cambiamenti a essa connessi. L'intento principale è quello di mostrare come nel corso del Basso Medioevo, si sia andata costituendo – come Fernand Braudel ci insegna – la prima grande mondializzazione moderna, dopo quella romana dell'Antichità, limitata al mondo mediterraneo. In altre parole come, grazie allo stabilirsi di rapporti regolari tra l'Europa del Nord, le Fiandre, i grandi porti italiani, il mondo asiatico, si sia costituita un'economia mondo-europea. Il tema permette anche di fornire i presupposti fondamentali per una più approfondita comprensione del ribaltamento dei rapporti fra Oriente e Occidente che caratterizzerà la storia moderna.
Gli approfondimenti (studio di specifiche vie commerciali terrestri o marittime, o di specifiche fiere o di famosi mercanti...) e le problematizzazioni (fattori e geografia dell'espansione demografica, modalità ed effetti della colonizzazione del territorio, ruolo della “rivoluzione urbana”, genesi e caratteristiche della crisi del XIV secolo ...) possono percorrere varie direzioni. Numerosi sono i collegamenti interdisciplinari possibili a partire da quelli con la letteratura, non solo italiana (Boccaccio), e non solo coeva, la storia dell'arte (pittura e architettura), ma anche l'economia (nascita delle banche).
Fondamentale per la lezione è l'utilizzo di carte geo-storiche.

Ti aiuta a studiare e ti conduce velocemente al tuo obiettivo!
Puoi entrare in qualsiasi momento e ovunque tu sia, utilizzando i nostri materiali didattici e contattando i nostri docenti per seguire le Short Lesson o per accedere alle Ripetizioni on-line.
Entra subito

SCELTI NEL WEB

Scuola

La cultura in Rete secondo Treccani.

UN LIBRO

Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita Benedetta Tobagi