Energia come grandezza fisica

Il concetto di energia è allo stesso tempo semplice e sfuggente: la sua semplicità è dovuta al fatto che è il motore steso dell'esistenza del mondo, la sua sfuggevolezza sta nei molti modi in cui può essere definita: un modo concreto per affrontare queste difficoltà è di misurarla e di descrivere i vari modi in cui si manifesta.

MATERIALI

Entropia e probabilità

L’interpretazione probabilistica dell’entropia.

Il terzo principio della termodinamica

Dalle prime ricerche criogeniche al comportamento dei gas ultraraffreddati: le “conferme” del terzo principio della termodinamica.

Il secondo principio della termodinamica

Macchine reversibili: dal rendimento delle macchine termiche al coefficiente di prestazione delle pompe di calore.

Il primo principio della termodinamica

Il principio di conservazione dell’energia dal punto di vista della termodinamica.

La misura dell'energia: un'analisi storica

Motore essenziale delle attività dell'uomo sin dalla preistoria - perché già le prime industrie dei metalli e della ceramica avevano richiesto l'impiego del fuoco - l'energia è una grandezza difficile da misurare e la cui definizione è stata a lungo sfuggente.

Energia ed entropia

Il problema energetico, nei suoi vari aspetti, (dall'accesso alle risorse non rinnovabili, combustibili fossili, uranio ecc., allo sviluppo delle fonti rinnovabili, al risparmio energetico, all'effetto serra e al conseguente riscaldamento globale), è al centro degli studi della comunità scientifica internazionale e delle preoccupazioni dei leader politici e dei movimenti ecologisti.

UN LIBRO

CORSI ESTIVI