Letteratura e geografia

La letteratura può avvalersi delle conoscenze del geografo e il geografo può trarre un utile contributo dalla letteratura, anche nei suoi aspetti fantastici. Oggi poi, Internet ci aiuta moltissimo a costruire un percorso interdisciplinare.

MATERIALI

Dalla storia alla geografia della letteratura

Letteratura e geografia: un binomio che può applicarsi nella didattica almeno in due diverse direzioni. Da una parte, nell'attenzione alla collocazione spaziale, oltre che temporale, dei fenomeni letterari. Dall'altra, nell'utilizzo di testi letterari che affrontino, a livello di istanza primaria, il racconto o la descrizione di un determinato territorio.

Gli spazi della finzione letteraria e della geografia

La percezione e la conoscenza di ambienti, territori e paesaggi attraverso le rielaborazioni mentali, emotive, analogiche e affettive fornite da rappresentazioni geografiche e letterarie.

Letteratura e Geografia nel Web

La Rete offre una biblioteca pressoché illimitata e gratuita e la possibilità di osservare la Terra con fotografie satellitari, fino a pochi anni fa accessibili solo a un ristretto numero di militari e scienziati. A questo si aggiunge la non trascurabile componente ludica del Web, molto attraente per gli studenti.

UN LIBRO

CORSI ESTIVI