Luce

Siamo talmente 'immersi' nella luce che quasi non ce ne rendiamo più conto: eppure i fenomeni luminosi (o almeno quelli che appaiono tali all'occhio umano) sono ristretti a una sottile gamma di oscillazioni elettromagnetiche, la maggior parte delle quali non è visibile. Eppure alcune semplici esperienze sui fenomeni luminosi può dare una idea generale dei fenomeni ondulatori legati alla materia.

MATERIALI

Un esperimento sulla riflessione delle immagini

È possibile organizzare con oggetti facilmente reperibili, un'attività di laboratorio per scoprire la prima delle leggi di Snell.

La legge di Snell

Dalla legge della rifrazione alla realizzazione di materiali con indice di rifrazione negativo.

L'interferenza

Luce e fotoni nell’interpretazione ondulatoria e quantistica dell’esperimento di Young della doppia fenditura e alcuni semplici dispositivi ottici basati sul fenomeno dell’interferenza.

La diffrazione

La diffrazione costituisce un limite per il potere risolvente (o risolutivo) degli strumenti ottici eppure questo fenomeno consente la realizzazione di specifici dispositivi e permette di indagare la struttura delle macromolecole.

La luce

I tre punti di vista della trattazione fisica della luce: l’ottica geometrica, la luce come onda elettromagnetica, i fotoni.

La polarizzazione della luce

Un incontro di laboratorio di ottica, svolto con studenti di IV Scientifico nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Luce e colore: una introduzione

La luce è un tema vastissimo, che si presterebbe a una molteplicità di approfondimenti. La presentazione che viene qui (scarica la presentazione .pps 12.8MB) proposta può essere utilizzata immediatamente in classe

UN LIBRO

CORSI ESTIVI