Stati Uniti

Degli Sati Uniti si parla, ovviamente, sempre. Ma di più ancora quando il mandato presidenziale volge al termine. L’elezione del presidente degli USA si caratterizza per la durata della campagna elettorale, o meglio, della pre-campagna elettorale, quella che inizia con le primarie. Queste ultime sembrano assumere un peso e un’importanza tali da far dimenticare che sono un evento interno agli schieramenti e non l’elezione vera e propria del presidente. Da qualche anno, però, il modello statunitense delle primarie è diventato in Italia argomento di dibattito e sperimentazione. Il fatto che se ne parli non è sempre purtroppo sinonimo di conoscenza e a molti sfuggono quali siano le 'regole del gioco' che portano alle elezioni del presidente negli Stati Uniti, come anche quale sia il sistema partitico e politico in cui si svolgono.

MATERIALI

La Rivoluzione americana

La trasformazione delle colonie inglesi dell'America del Nord in uno Stato indipendente, repubblicano e federale.

I partiti politici americani nel Novecento

Gli Stati Uniti uscivano dalla guerra come maggiore paese creditore e prima potenza economica mondiale. Il diffondersi del taylorismo favorì notevoli aumenti di produttività ma il numero degli occupati nell'industria calò sensibilmente

Le origini del sistema politico negli Stati Uniti

La vita politica interna degli Stati Uniti, fin dalle origini, dopo la guerra di indipendenza (1776-1781) che ha determinato la loro nascita, è stata imperniata, secondo il modello britannico, sul vecchio e collaudatissimo bipartitismo.

Il presidente della 'nazione indispensabile'

Obama, Hillary Clinton, McCain: una di queste tre persone da gennaio 2009 sarà il presidente degli Stati Uniti d'America. Gli americani la stanno scegliendo attraverso un complicato percorso elettorale iniziato da qualche mese e che avrà termine nel prossimo novembre.

La corsa per la Casa Bianca, il principale rito democratico del pianeta

Anche se dal punto di vista demografico la democrazia più grande del mondo è altrove, in India, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti costituiscono il principale rito democratico del pianeta.

UN LIBRO

CORSI ESTIVI