TI LEGGO

Viaggio con Treccani nelle forme della lettura.

Nel corso del 2016, l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha realizzato il progetto Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura, anche mediante il finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Arcus S.p.A. 

Il progetto ideato dall’Istituto ha partecipato al bando di concorso indetto dal MiBACT – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali (Circolare del 10 luglio 2015), avente ad oggetto Finanziamenti in favore di progetti di eventi e manifestazioni culturali proposti dalle Istituzioni culturali di rilevanza nazionale, risultando tra i vincitori e meritevole di finanziamento sulla base del giudizio di eccellenza espresso dalla Commissione tecnico-scientifica giudicatrice (D.D. 17 settembre 2015 rep. 762).
Gli obiettivi del progetto sono sviluppare un’efficace diffusione e promozione del libro e della lettura attraverso la realizzazione di una rassegna di iniziative culturali nel territorio nazionale al fine di valorizzare tutte le forme della lettura nel loro contesto sociale e nelle loro differenti pratiche di distribuzione e consumo.

Nel 2017 il progetto riparte grazie all’Associazione Treccani Cultura, strutturandosi in incontri che coinvolgono gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado in un percorso di invito alla lettura e approfondimento dei temi della legalità e della corruzione.

 

Il consiglio scientifico del Progetto Ti Leggo.

[ ATTIVITÀ ]

Letture collettive

Per vivere la lettura in pubblico come atto di condivisione di valori e di emozioni.

Laboratori di scrittura condivisa

Per scrivere insieme la storia di una comunità attraverso i più innovativi strumenti digitali.

Progetti editoriali

Per mettere in pratica i valori di Ti Leggo.