L’ebook prodotto nell’ambito dell’avamposto Ti Leggo a Lamezia Terme è scaricabile da qui.

Ti Leggo a Lamezia Terme

25-29 ottobre 2016

Nell’Avamposto di Lamezia Terme, dal 25 al 29 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Trame, il Trame Festival, le Associazioni Antiracket Calabresi e a Catanzaro con il Progetto Gutenberg organizziamo con il progetto Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura una rassegna di incontri presso le Scuole secondarie di II grado sul tema della legalità e delle mafie, affiancandoci all’iniziativa Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.

Gli studenti delle Scuole secondarie di II grado coinvolte nell’iniziativa hanno iniziato la lettura e l’analisi dei libri scelti per questa rassegna all’inizio dell’anno scolastico durante i laboratori proposti. Al termine degli incontri gli studenti realizzeranno una recensione del libro letto in classe e potranno incontrare gli autori, con i quali dialogheranno e si confronteranno sui temi affrontati durante la lettura nell’incontro previsto nella loro scuola.

Di seguito il programma e i libri scelti:

Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale, Federica Angeli, Castelvecchi

Mercoledì 26 ottobre alle ore 11 si terrà l’incontro con la giornalista Federica Angeli moderato da Maria Pia Tucci presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme.

La città marcia, Bianca Stancanelli, Marsilio

Giovedì 27 ottobre alle ore 8.30 si terrà l’incontro con la giornalista Bianca Stancanelli moderato da Armando Vitale presso il Liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro.

A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario, Bianca Stancanelli, Einaudi

Giovedì 27 ottobre alle ore 11 si terrà l’incontro con la giornalista Bianca Stancanelli moderato da Letizia Rocca presso l’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Lamezia Terme.

Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia, Marzia Sabella e Serena Uccello, Einaudi

Venerdì 28 ottobre alle ore 10 si terrà l’incontro con il magistrato Marzia Sabella moderato da Maria Teresa Morano presso l’Istituto Tecnico Economico “De Fazio” di Lamezia Terme.

Nel regno di Musolino, Adolfo Rossi, Prefazione John Dickie e Fabio Truzzolillo, Rubbettino

Sabato 29 ottobre alle ore 10.30 si terrà l’incontro con lo storico John Dickie moderato da Fabio Truzzolillo presso il Liceo Linguistico “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme.

I ragazzi di Regalpetra, Gaetano Savatteri, Melampo

Sabato 29 ottobre alle ore 11 si terrà l’incontro con il giornalista Gaetano Savatteri moderato da Gioacchino Tavella presso il Liceo Classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme.

Ogni autore infine prenderà parte agli incontri pubblici aperti a tutti, organizzati a Polistena (RC), Lamezia Terme, Rende (CS) e Cittanova (RC) nei pomeriggi precedenti gli incontri a scuola:

Martedì 25 ottobre alle ore 17.30 Federica Angeli sarà ospite a Polistena (RC) presso l’Istituto Tecnico Industriale “Conte Milano” e dialogherà con Maria Pia Tucci a partire dal suo libro Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale.

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17 Bianca Stancanelli approfondirà la figura di Don Giuseppe Puglisi durante l’incontro moderato da Letizia Rocca per il corso adulti a Lamezia Terme presso l’Istituto Professionale “L. Einaudi”.

Giovedì 27 ottobre alle ore 15.30 Marzia Sabella parlerà di Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia nell’incontro moderato da Maria Teresa Morano presso l’Università della Calabria a Rende (CS).

Sabato 29 ottobre alle ore 14.30 John Dickie dialogherà con Fabio Truzzolillo a partire dal libro Nel regno di Musolino di Adolfo Rossi nell’incontro presso il Liceo scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova (RC).