Època

Vocabolario on line

època s. f. [dal gr. ἐποχ, propr. «sospensione, fermata», der. di ἐπέχω «trattenere»]. –

1. Propr., punto fisso nella storia, segnato da qualche avvenimento memorabile, da cui si comincia a contare una nuova serie di anni; o spazio di tempo compreso fra due di tali punti o momenti della storia. Più com., periodo storico collegato a grandi avvenimenti: l’e. delle Crociate, delle grandi scoperte geografiche; la caduta dell’Impero romano segnò l’inizio di una nuova epoca. Con senso più generico: viviamo in un’e. di grandi trasformazioni; l’e. precedente alla nostra generazione; e nella locuz. agg. dell’epoca (o d’epoca), coevo, contemporaneo, appartenente proprio a quel tempo: una commedia cinquecentesca in costumi (o con arredamento) dell’e.; esecuzione di musica vivaldiana con strumenti originali dell’epoca (con altro sign., un palazzetto d’epoca, arredamento d’epoca, antico, tipico di tempi passati). Meno propriam., tempo in generale, momento e sim.: all’e. del mio matrimonio; nell’e. in cui ero studente; in quell’e., da quell’epoca. Appartiene al linguaggio com. la locuz. fare epoca (calco del fr. faire époque), di avvenimento o fatto notevole, destinato a lasciare traccia di sé: fu una scoperta che fece e.; è una moda che farà epoca.

2. In astronomia, l’istante dal quale convenzionalmente si incomincia a contare il valore di una quantità variabile con il tempo, per es. quello della longitudine celeste media di un astro del sistema solare.

3. Nella cronologia geologica, suddivisione del periodo (a sua volta suddivisa in età): il paleogene è suddiviso nelle epoche oligocene, eocene e paleocene.

4. Nel linguaggio commerciale, data di decorrenza di termini. In partic., nella pratica borsistica e bancaria, e. di godimento, la data di decorrenza degli interessi su fondi pubblici e privati; metodo ad epoca, metodo indiretto per la tenuta di un conto corrente, che fissa, agli effetti del computo degli interessi, una data comune, detta appunto epoca, che deve essere anteriore a tutte le valute delle operazioni del conto.

Invia articolo Chiudi