Etimologico

Vocabolario on line

etimològico agg. [dal lat. tardo etymologĭcus, gr. ἐτυμολογικός] (pl. m. -ci). –

1.

a. Dell’etimologia o delle etimologie, relativo all’etimologia: studî e.; indagini, ricerche e., ecc. Dizionario o vocabolario e., dizionario che registra i vocaboli di una lingua, o di un settore della lingua, in ordine alfabetico, proponendone l’etimologia; talora, però, sono registrate alfabeticamente le parole, o le radici, d’una lingua d’origine, indicando, per ciascuna, i vocaboli che ne sono derivati in una o più lingue della stessa famiglia.

b. Conforme all’etimologia: significato, senso e. di un vocabolo.

c. Figura e., procedimento sintattico per cui vengono accostate parole connesse fra loro per l’etimologia (per es. «vivere la propria vita»), e talora anche per il solo significato (per es. «dormire un lungo sonno»); si chiama invece figura pseudoetimologica l’accostamento di parole che hanno solo una somiglianza di forma esteriore (per es. il lat. verbis verberare, propr. «colpire con le parole»).

2. s. m., ant. Etimologista. ◆ Avv. etimologicaménte, secondo l’etimologia, conformemente al senso etimologico: «tramontare» significa etimologicamente «scendere dietro i monti»; uso etimologicamente improprio di un vocabolo.

Invia articolo Chiudi