Golf

Vocabolario on line

gòlf s. m. [dall’ingl. golf, che è dall’oland. kolf «bastone»; nel sign. 2, per abbrev. da golfcoat «giacca da golf»]. –

1. Gioco nazionale scozzese (ritenuto di origine olandese), che viene praticato su campi erbosi di vaste dimensioni, appositamente sistemati, ognuno con caratteristiche proprie e particolari difficoltà: consiste nel colpire una palla, di gomma dura, con bastoni di vario tipo da una piazzola di partenza (tee), e lungo un certo percorso (fairway), per indirizzarla in una buca (hole) situata in una piattaforma d’arrivo (green); minore è il numero dei colpi impiegati a questo scopo, migliore è il risultato: giocare a (o al) g.; campo da g.; campionato di golf.

2. Indumento, maschile o femminile, di maglia di lana o di altre fibre, chiuso o aperto sul davanti e per lo più con maniche lunghe, da portarsi direttamente sulla pelle oppure sopra altri indumenti, talvolta (spec. nella stagione invernale) sotto la giacca: un g. di cachemire, d’àngora; indossare un g. sopra la camicia, sopra il vestito. ◆ Dim. golfétto, golfino, golfettino; accr. golfóne (tutti nel sign. 2).

Invia articolo Chiudi