Rete d'impresa

Neologismi (2016)

rete d'impresa


(Rete d'impresa) loc. s.le f. Forma di associazione tra due o più imprenditori attorno ad un progetto condiviso, regolabile attraverso l'istituto giuridico del contratto di rete. Non è possibile quantificare con certezza il numero di contratti di rete finora stipulati ma, di certo, l’attenzione verso le reti d’impresa è in crescita: l’Associazione Italiana Politiche Industriali (www.aipitalia.org) ha pubblicato una ‘trilogia’ sull’argomento, i convegni si susseguono a breve distanza e aumentano i servizi di supporto per agevolare le costituende Reti. (Ivana Pais, Corriere della sera.it, 20 gennaio 2011, blog nuvola.corriere.it) Per le reti d'impresa aver raggiunto quota 200 contratti registrati da Unioncamere in poco più di un anno e mezzo e in anticipo rispetto alla tabella di marcia è solo un «punto di partenza». È un modello imprenditoriale innovativo. Tagliato su misura per il sistema imprenditoriale italiano, malato di "nanismo"; dal punto di vista legislativo ha visto la luce nel 2010. (Giuseppe Chiellino, Sole 24 Ore.com, 24 novembre 2011, Economia) E le aziende lo hanno capito come dimostra la progressione numerica del fenomeno: nel settembre 2011, ad un anno dal varo del provvedimento legislativo, le reti registrate erano 135; diventavano 394 nel 2012 per poi raddoppiare fra il 2013 (1.134) e il settembre 2015 quando raggiungevano quota 2.348. Oggi, dunque, le Reti d’impresa sono presenti su tutto il territorio nazionale, in ogni regione e in ogni provincia. (Giorgio Lonardi, Repubblica.it, 29 settembre 2015, Economia).

Composto dal s. f. rete, dalla prep. di e dal s. f. impresa.