Sinonimo

Vocabolario on line

sinònimo agg. e s. m. [dal gr. συνώνυμος (lat. tardo synonmos), comp. di συν- «sin-» (per esprimere identità) e ὄνομα, ὄνυμα «nome»]. –

1. Che ha un significato fondamentalmente uguale, che vuol dire la stessa cosa: parole, espressioni sinonime. Più com. come s. m., parola (o espressione) che, in linea astratta e generale, ha lo stesso significato di un’altra, pur ammettendo caratteristiche e valori differenziati particolari o di ordine stilistico (v. sinonimia): «educazione» non sempre è s. di «gentilezza». Dizionarî dei s., raccolte contenenti i sinonimi delle parole di una lingua, la cui tradizione si diffonde, in Italia e in Francia, nel Settecento, per poi consolidarsi nel secolo successivo, spec. in ambito italiano, con la pubblicazione (1830-32) del Dizionario dei sinonimi di N. Tommaseo.

2. Nella sistematica zoologica e botanica, il nome scientifico di un taxon non valido, o perché pubblicato regolarmente ma senza la descrizione dell’oggetto relativo, o perché pubblicato posteriormente ad altro nome, o perché, per altre ragioni, in contrasto con le regole internazionali della nomenclatura.

Invia articolo Chiudi