REGISTRATI Chiudi
9880 visualizzazioni
17

Scienze naturali e matematiche, Matematica

Quali numeri sono naturali?

Daniela Valenti, matematica e docente, ci aiuta a gettare un primo, rapido sguardo nel mondo dei numeri per scoprire come la storia e lo sviluppo della società umana siano strettamente legati allo sviluppo della matematica. Immagini e parole guidano alla scoperta di aspetti suggestivi e riposti dei numeri che usiamo per contare. Siamo così invitati a soffermarci su tanti aspetti dei numeri che solitamente ignoriamo o diamo per scontati. Scopriamo l’immenso significato del processo di astrazione racchiuso nel nome di un numero, il modo in cui l’uomo ha cominciato a scrivere i numeri e il perché ancor oggi li scriviamo in un certo modo… Soprattutto riusciamo a vedere una realtà quotidiana con occhi nuovi, senza sfuggire peraltro al fascino che sempre i numeri esercitano su di noi.

matematica, numero.

Chi è Daniela Valenti

Daniela Valenti si è laureata in matematica a Roma nel 1968 con Bruno de Finetti, che l’ha introdotta nel mondo della ricerca didattica con ripetuti stages presso l’Ecole Décroly di Bruxelles, sfociati in una duratura collaborazione con Emma Castelnuovo e il Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma

Ha insegnato fino al 2007 matematica, fisica e informatica in licei scientifici statali di Roma, continuando ad affiancare l’attività didattica con la ‘ricerca – azione’: ha pubblicato libri di testo di matematica per la scuola secondaria (I e II ciclo) e numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali di didattica della matematica; ha tenuto corsi per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti in Italia e all’estero.
Dal 1974 partecipa alle riunioni della CIEAEM (Commission Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathématiques) e dal 1981 è stata cooptata come membro permanente di tale Commissione.
 
Dal 1998 collabora con l’INVALSI nella preparazione e correzione delle prove OCSE – PISA e fa parte dell’albo dei Formatori per il 'Piano Nazionale di Informazione e Sensibilizzazione sull'indagine Ocse Pisa ed altre ricerche internazionali'.
Dal 2009 cura il settore dedicato alla matematica sul portale Treccani scuola.

COMMENTI

Pubblica

VIDEO CORRELATI

SFOGLIA