BOTTEGA TRECCANI

PENNE ARCHETIPO

La collezione di penne pensata per Treccani in occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri si ispira all’immagine della colonna, simbolo dell’arte classica e proverbiale esempio di sostegno e stabilità. 

Descrizione

L’Istituto della Enciclopedia Italiana ha chiesto al genio artistico dell’architetto Stefano Boeri, autore del design, di creare una serie di penne che esprimano quello speciale valore dell’opera del Sommo Poeta che si concretizza nella scrittura, intesa come concetto e come archetipo.
Il design essenziale della penna dà forma a ciò che la figura di Dante rappresenta, non solo per la lingua italiana, ma anche per la cultura di ogni tempo e parte del mondo.
Le tre variazioni materiche sono un invito a giocare sulle associazioni concrete, tangibili e sensoriali che la tripartizione della Divina Commedia suggerisce. Nella scrittura, nell’atto di dare segno ai propri pensieri, ciascuno deve sentirsi libero di usare le sue componenti di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
La penna Archetipo, progettata per Treccani da Boeri, è un perfetto strumento che offre a chi lo utilizza un’esperienza personale e unica di ispirazione. Un continuo attingere ad un'eredità culturale tramandata di generazione in generazione.
L’abile lavorazione delle finiture del corpo in ebano, corian bianco e acciaio inox e dei dettagli in oro, conferisce un carattere distintivo alle penne Archetipo.
Esse esprimono, nel sapiente equilibrio dei materiali selezionati, un’eleganza, frutto di una lunga tradizione artigianale, e una sapienza tecnologica che si materializza in uno strumento da scrittura unico. Una creazione che testimonia la cura e l’attenzione di Treccani per la parola scritta.
Le penne Archetipo sono incastonate in un supporto in velluto grigio, sostenuto da una base in faggio chiaro e custodite da un’elegante scatola con stampa in oro a caldo, chiusura con calamite. Completa il trittico un volume che illustra il progetto, l’iconografia del tema, i passaggi principali della lavorazione tecnica e la biografia di Boeri.
Edizione Limitata e Numerata in 700 esemplari, design di Stefano Boeri

CARATTERISTICHE

EBANO - PENNA STILO

  • Fusto e Cappuccio: Ebano con inserti in ottone bagno oro
  • Pennino in oro 18K inciso con logo Treccani, punta M
  • Caricamento a converter e cartuccia
  • Penna chiusa con cappuccio: 137,5 mm
  • Solo fusto (con pennino): 121 mm
  • Diametro: 14,6 mm

 

ACCIAIO - PENNA SFERA

  • Fusto e cappuccio: Acciaio Inox con inserti in ottone bagno oro
  • Caricamento: Sfera P900
  • Penna chiusa con cappuccio: 137,5 mm 
  • Solo fusto: 116,3 mm 
  • Diametro: 14,6 mm

 

CORIAN - PENNA ROLLER

  • Fusto e cappuccio: Corian Bianco con inserti in ottone bagno oro
  • Caricamento: refill roller
  • Penna chiusa con cappuccio: 137,5 mm 
  • Solo fusto: 116,3 mm
  • Diametro: 14,6 mm

Leggi tutto

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

{url}
Penne

PENNA IDEA ROSSA

Bottega Treccani celebra Alessandro Mendini, uno tra i maggiori esponenti dell'Arte e del Design dello scenario artistico contemporaneo, con la sua ultima creazione, la Penna Idea Rossa , nello spirito di valorizzazione dell'unicità del creatività del talento italiano. Discendente della Penna Idea, della quale raccoglie retaggio e pregio, Penna Idea Rossa, più snella nelle forme, accompagna la scrittura vergando la pagina con eleganza e stile.   CARATTERISTICHE     Materiali in resina rossa italiana tornita da barra piena     Dettagli in AG925 e ottone argentato     Lunghezza penna Roller e Stilo chiusa: 145 mm     Lunghezza penna stilografica con cappuccio calzato: 164 mm     Lunghezza penna Roller con cappuccio calzato: 155 mm     Peso penna stilografica: 35,8 g     Peso penna Roller: 36 g     Diametro massimo: 15 mm     Diametro minimo: 10,5 mm     Caricamento Stilografica a Converter     Pennino in acciaio con personalizzazione grafica ideata da Alessandro Mendini  

{url}
Penne

LA PENNA DEDICATA ALLA ENCICLOPEDIA ITALIANA

Treccani celebra l’ Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti con la creazione di una straordinaria opera d’arte, una penna a edizione limitata e numerata, disegnata da Alessandro Mendini e prodotta da Cleto Munari. “ Con questa penna Treccani intende tenere fede al proprio impegno in favore della bellezza e della cultura in tutte le loro forme e in tutti i loro modi di esprimersi e di rivelarsi, coerentemente con la propria missione di scrigno della conoscenza e laboratorio di cultura .” Massimo Bray – Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana   Edizione limitata e numerata in 299 esemplari dedicata alla Enciclopedia Italiana CARATTERISTICHE Penna stilografica interamente realizzata a mano con corpo e cappuccio in metacrilato Penna roller interamente realizzata a mano con corpo e cappuccio in metacrilato Pennino della stilografica in oro massiccio 18k Diamante da 3 punti di carato incastonato sulla clip Particolari in metallo placcati in oro 24k Cofanetto in legno laccato nero opaco con interno in alcantara Targa in ottone applicata sul cofanetto che riproduce l’esclusivo disegno realizzato appositamente da Alessandro Mendini Design di Alessandro Mendini Realizzazione di Cleto Munari in esclusiva per Treccani Libro di accompagnamento con la storia della Enciclopedia Italiana Certificato notarile di autenticità  

{url}
Penne

IDEA - DEDICATA A TUTTI GLI ITALIANI

Treccani è sempre stata uno scrigno della conoscenza e un laboratorio di cultura nel nostro Paese. L’Istituto è nato circa  novanta anni fa proprio da un’idea, quella di un imprenditore visionario come Giovanni Treccani, che prima di chiunque altro ha avuto il coraggio di investire e di credere nel progresso culturale dell’Italia. Oggi, dopo quasi un secolo, Treccani vuole celebrare con un oggetto di rara bellezza uno dei motivi che rende noi italiani unici nel mondo: la nostra capacità di generare idee, di accendere la nostra immaginazione e quella di chi ci sta intorno, di illuminare il foglio con una poesia, un’opera lirica o una formula matematica. L’Idea, quella che rivoluziona la nostra vita e quella degli altri, è nell’aria. Tutto sta a farci trovare pronti, quando riusciamo a riconoscerla, armati della nostra cultura, della nostra fantasia e di una penna all’altezza di un’occasione tanto speciale.  L'OPERA DI ALESSANDRO MENDINI Quando l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha deciso di offrire una serie di penne in grado di restituire il valore antico della scrittura, esprimendo al tempo stesso l’eccellenza italiana nel campo del design, la scelta naturale per creare tutto questo è stata di affidarsi al genio artistico di Alessandro Mendini. Anche stavolta, più che mai, le linee scelte per penna Idea rendono onore alla creatività che tutto il mondo ci invidia, grazie anche al lavoro di maestri artigiani fatto interamente a mano in Italia. CARATTERISTICHE TECNICHE LA STILOGRAFICA • Stilografica con converter a stantuffo • Pennino in Oro 750/18KT con inciso disegno originale di Mendini e marchio Treccani, punta M • Finitura in oro 18KT con quadratino ...

{url}
Penne

LA TRECCANI CELEBRA LEONARDO DA VINCI

1519-2019, 500 anni da riscrivere insieme Il genio per eccellenza, Leonardo Da Vinci, ha smesso di regalarci meraviglie 500 anni fa, nel 1519. Bottega Treccani si unisce alle celebrazioni in suo onore attraverso un originale oggetto di design, ispirato al suo estro e creato da un architetto di fama mondiale, Oscar Tusquets Blanca. Non sappiamo se impugnare la penna Leonardo Da Vinci basterà per assorbire anche un’infinitesima parte del suo incomparabile genio creativo, ma è sublime pensarlo. E se ciò non fosse possibile, per Bottega Treccani e per tutti coloro che entreranno in possesso di questa penna, sarà stato comunque un onore averlo celebrato, a 500 anni dalla sua morte. L'ispirazione dell'artista Leonardo è un genio a tutto tondo. Tuttavia, il suo talento di pittore è forse quello che più lo rende universalmente noto, in tutto il mondo. Basti pensare all’importanza di un dipinto come la Monna Lisa al Louvre di Parigi, forse il quadro più conosciuto della storia dell’arte. Con il design di questa penna, l’architetto Oscar Tusquets Blanca ha voluto proprio rendere omaggio al Leonardo pittore.   LA STILOGRAFICA • Fusto (inciso con dicitura Leonardo da Vinci "500" e la firma di Oscar Tusquets) e portapennino realizzati in resina italiana nera, tornita da barra piena • Pennino in oro 18k personalizzato con logo • Caricamento a converter (rivestito in metallo) • Cappuccio realizzato in argento 925 e bronzo • Terminale del cappuccio e fermaglio in bronzo. LA ROLLER • Fusto (inciso con dicitura Leonardo da Vinci "500" e la firma di Oscar Tusquets) realizzati in resina italiana nera, tornita da barra piena • Puntale in ottone dorato, portapuntale in resina italiana nera tornita...

Le nostre Sedi

0