Il Libro dell’anno 2017 diretto da Riccardo Chiaberge presenta gli avvenimenti e i
temi salienti dell’anno nella cultura e nell’arte, in politica e in economia, nella scienza
e nella tecnologia, in Italia e nel mondo.
Il volume è strutturato in tre parti distinte.
La cronologia, che sintetizza giorno per giorno i fatti più significativi, corredati da
immagini, cifre e schede informative e biografiche.
Ogni mese è introdotto da una galleria di immagini sugli eventi più significativi del periodo. La foto in apertura è commentata da nomi famosi del giornalismo, della letteratura, del cinema (come
Corrado Augias, Beppe Severgnini, Roberto Saviano).
I temi: 40 saggi brevi affidati a importanti firme del giornalismo e ai maggiori esperti
nei vari settori disciplinari che offrono approfondimenti su altrettanti fenomeni, problemi e personaggi emersi nel corso dell’anno. Conclude la serie dei temi una sezione dedicata ai Neologismi dell’anno.
I dati: 148 pagine di grafici e statistiche comparative e per Paesi, che aiutano a mettere a fuoco lo ‘stato del mondo’ nei vari settori.
L’Atlante Qualivita 2020 è il primo e unico volume a livello europeo dedicato ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP e STG e alle bevande spiritose italiane IG. Per la prima volta nel corso della sua storia ormai centenaria Treccani accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani all’interno nel catalogo delle sue opere. L’Atlante si pone l’obiettivo di descrivere in modo certificato, puntuale e aggiornato una ricchezza variegatissima, grazie a 860 schede prodotto, suddivise nelle tre sezioni i prodotti agroalimentari (299 schede), i prodotti vitivinicoli (526 schede) e le bevande spiritose (35 schede, realizzate in collaborazione con Assodistil). Ciascuna delle eccellenze italiane tutelate come Indicazione Geografica è raccontata attraverso notizie su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi. Un rinnovato strumento di conoscenza destinato ai consumatori consapevoli e attenti ai concetti di autenticità ed origine. L’Atlante Qualivita 2020, edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, è realizzato da Fondazione Qualivita, in collaborazione con OriGIn Italia e Federdoc, per affermare il ruolo delle filiere italiane di qualità come elemento della cultura nazionale, a fianco di un inestimabile valore economico per il Paese.