Progetto "Ti Leggo"

 

La Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con la Fondazione Cariplo

presenta

"Ti Leggo". Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Adolescenti moltiplicatori di conoscenza attraverso il metodo del debate

 

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura tra gli adolescenti utilizzando come strumento privilegiato la metodologia del dibattito retorico (debate).

"Ti Leggo" intende diffondere la lettura tra i giovani e attraverso i giovani, mettendo in azione un circolo virtuoso che dalla parola orale porti a quella scritta (e poi nuovamente all'orale), usando il linguaggio e le sue costruzioni narrative come schemi comuni con cui familiarizzare e dimostrando come la lettura sia una pratica trasversale e universalmente necessaria, a prescindere dai suoi usi didattici.

Il percorso è una combinazione di apprendimento partecipato e scambio dialogico tra generazioni e protagonisti dell'istituzione scolastica, con al centro il libro. I partecipanti sperimenteranno tecniche di public speaking, teatro e oratoria; assieme a loro lo faranno i docenti, attivamente coinvolti nell'ultimo incontro del progetto, il "processo alla lettura" che vedrà le squadre coinvolte in una sfida.

 La tipologia dei destinatari delle attività è individuata negli studenti della fascia d'età compresa tra i 14 e i 19 anni, frequentanti le seguenti scuole di secondo grado: Istituto professionale di Stato "Enrico Falk" di Sesto San Giovanni (MI); Istituto d'istruzione superiore "Marisa Bellisario" di Inzago (MI).